FIGLIE DELLE FIGLIE #3

Generalmente le femmine, figlie di madri narcisiste patologiche, soffrono di disturbi alimentari, disturbi d’ansia e disturbi ossessivo-compulsivi. A volte nulla di tutto ciò, ma sono rigorose con la linea, il cibo, lo sport e hanno una personalità passivo-aggressiva.

Stessa passività-aggressività per i figli maschi di queste madri, non si legano mai troppo, fragili e inaffidabili.

Se sono presenti “nonne”, i figli di madri narcisiste patologiche avranno praticamente due madri, perché la madre della loro madre è la “matrice” della figlia, la copia perfetta, anche se la figlia pensa davvero di aver fatto la differenza coi suoi figli (cioè voi) e di non aver per nulla fatto gli errori della propria madre.
In genere queste nonne sono molto forti, molto anaffettive, molto pratiche, molto poco donne e molto caterpillar. Le loro figlie (le vostre madri narcisiste patologiche) in fondo in fondo le detestano, ma non tagliano mai i rapporti e questo sia per bisogno, sia per sudditanza. Per bisogno, perché magari con voi mentre eravate piccoli, queste nonne hanno fatto da sostegno di tutti i tipi mentre loro lavoravano. Per sudditanza, perché dopo aver avuto “tanto”, sarebbe psicologicamente insostenibile allontanarsene.

Essere figlie di madri narcisiste patologiche (anziane) vuol dire essere “figlie delle figlie”. Ossia, essere l’ultimo anello di una catena perpetua dove mai nessuna donna ha veramente compiuto sé stessa, separando sé stessa da quella culla avvelenata.

É molto importante capire, come donne, a che punto della catena familiare ci si trovi, perché conosco molte figlie di NP che hanno a loro volta figlie femmine ed assistono senza troppa preoccupazione alla difficoltà immensa delle loro “bambine” in terapia, piene di attacchi di panico o ansia e incapaci di costruirsi una vita affettiva e lavorativa equilibrata.
Chissà come mai.

A presto
Melania Emma

1 commento su “FIGLIE DELLE FIGLIE #3”

  1. Generalmente le femmine, figlie di madri narcisiste patologiche, soffrono di disturbi alimentari, disturbi d’ansia e disturbi ossessivo-compulsivi. A volte nulla di tutto ciò, ma sono rigorose con la linea, il cibo, lo sport ……presente!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.